La Cantina2021-05-04T07:28:41+00:00

Chi Siamo

Il pay-off “Vigneti, Gente, Sapori” riassume in pieno l’essenza di Cardèto, una storica cooperativa di viticoltori che, con sapienza e tradizione, coltiva i propri vigneti, parte integrante dell’identità di questa terra, per produrre il vino che è da sempre protagonista della storia e della cultura del territorio di Orvieto. Un grande legame tra il territorio, i suoi prodotti e gli agricoltori, espressa attraverso la nostra immagine istituzionale: le 4 bottiglie dei vini Cardèto Linea della Città, rappresentano la città di Orvieto come ritratta in una stampa del 1500. La cooperativa, fondata il 30 agosto del 1949 con il nome di Cooperativa Vitivinicola per la zona di Orvieto (CO.VI.O), aveva la sua sede in Orvieto Scalo. Nel 1991 viene terminata, inaugurata e messa in opera la nuova costruzione, in Fraz. Sferracavallo. Nel 2004 la cantina viene ampliata con l’imbottigliamento, i magazzini e la barriccaia, mentre nel 2005 la CO.VI.O. cambia nome ispirandosi alla località in cui sorge diventando così “CANTINA CARDETO”, termine derivato dall’antica attività di cardatura della canapa coltivata nelle vicinanze del fiume Paglia.

La Cantina

Cardèto è oggi una delle più importanti realtà vitivinicole dell’Umbria e lavora le uve di circa 80 soci conferenti, che coltivano circa 500 ettari di vigneti. Strutturata come cooperativa, è un’azienda gestita in modo mana­geriale con un’organizzazione e una visione di progetto orientate alla produzione di vini di qualità. Lo spirito infatti è quello di offrire “vini di qualità ad un prezzo estremamente competitivo“, sia alla filiera corta (nelle nostre vinerie), sia ai nostri clienti importatori e distributori. I vini Cardèto sono venduti nelle due Vinerie Cardeto (ad Orvieto scalo e a Terni) con circa 14.000 clienti diretti fidelizzati, nei due negozi affiliati ed esclusivisti a Roma e Passignano sul Trasimeno, nella GDO nazionale e internazionale, e in circa 20 paesi in tutto il mondo, grazie ad importanti partner commerciali.

I Nostri Vini

La Cantina Cardèto da sempre è il punto di riferimento per l’Orvieto classico doc, il suo vino porta bandiera, del quale ha contribuito ad affermare nel mondo la denominazione.
Da qualche anno l’azienda segue il percorso di eco-sostenibilità ambientale, ponendo quindi una maggior cura e attenzione a tutta la filiera produttiva. Inoltre nell’aprile 2020 ha lanciato i primi due vini biologici.
L’azienda, che produce oggi circa 3.000.000 di bottiglie, è certificata secondo gli standard internazionali GSFS (Global Standard for Food Safety) e IFS (International Food Standard).

Picco D’Umbria

Picco d’Umbria Srl“, società commerciale controllata al 100% da Cardeto S.c.a., è nata nel 2005, incarnando pienamente quelli che sono i valori dell’azienda madre da cui è nata fino a diventarne parte integrante, con lo scopo di diversificare l’offerta dei prodotti offrendo vini con ottimo rapporto qualità prezzo, in particolare vini delle altre regioni d’Italia, produzioni con private label ed offrire servizi di imbottigliamento.
Picco d’Umbria imbottiglia le linee Rupestro, Matile, che esporta in molti paesi e vini per diverse catene GDO.

Torna in cima